venerdì 4 febbraio 2011

Collecchio: chiuso per giorni il centro diurno,dove stiamo andando?




Il Centro diurno per anziani di Collecchio, struttura semi-residenziale pubblica, che offre assistenza e realizza programmi di riattivazione, socializzazione e animazione nelle ore del giorno, con rientro dell’anziano a casa, è rimasto chiuso dal 27 al 31 dicembre e rimarrà chiuso anche il 7 e 8 gennaio.
Questo importante servizio è la prima volta che viene sospeso per così tanti giorni nel nostro Comune.
E’ una conseguenza della Politica della Lega e del governo Berlusconi che colpisce solo le fasce più deboli “ tagliando” servizi essenziali . Inaccettabile.
I Centri Diurni sono un servizio indispensabile se si intende rispondere in via prioritaria con la domiciliarità per sostenere le famiglie con anziani non autosufficienti(ad esempio,pensiamo a cosa succede in famiglie con un congiunto con forme di demenza o simili dove ci sia solo un coniuge anziano ad aiutarlo o figli che lavorano fino a sera,e venga a mancare il supporto quotidiano del centro diurno).
Questo è sollecitato nel Piano socio sanitario della Regione.
Questo è quanto gli operatori mettono in campo nel Lavoro quotidiano.
Questo è ciò che chiedono i Cittadini.
Per ciò, chiediamo al Sindaco Bianchi e alla Giunta scelte diverse da quella che hanno portato a sospendere il servizio a Collecchio.
Chiediamo che le priorità di questa Amministrazione rimangano le persone soprattutto quelle più bisognose.

Nessun commento:

Posta un commento